Chi sono
Se hai voglia di scoprire qualcosa di più su di me, in questa pagina ti racconto il mio percorso professionale.
Ciao, sono Valentina
Mi occupo di lingue e scrittura da moltissimi anni. E quando dico “moltissimi”, intendo che ho iniziato a studiare lingue 27 anni fa e a scrivere racconti, storie e tutto ciò che mi veniva in mente più o meno nello stesso periodo.
Le lingue erano nel mio destino: avendo un ramo della famiglia a me molto caro di origine statunitense, a 14 anni parlavo già l’inglese fluentemente e facevo per gioco le mie prime traduzioni dopo la scuola. Nello stesso periodo, davo ripetizioni di inglese e francese ai miei compagni. Già allora ero un’avida lettrice sia in italiano che in inglese, capace di leggere più di 20 libri in una sola estate.
Dopo il liceo linguistico, mi sono laureata in Interpretariato e Comunicazione all’Università IULM di Milano in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, frequentando l’ultimo anno in Erasmus a Saarbrücken, in Germania.
La mia prima esperienza lavorativa di 4 anni è stata nel settore commerciale di una multinazionale. Lì ho imparato molto sul mondo del lavoro e sul funzionamento di un’azienda. Oggi ne faccio tesoro nelle relazioni con i miei clienti e allievi.
Ho poi ripreso gli studi e conseguito una Laurea Magistrale in Traduzione di Testi Medici all’Universität Leopold-Franzens di Innsbruck, città nella quale ho vissuto circa 5 anni prima di trasferirmi a Barcellona nel 2016.
Dal 2016 ad oggi ho sempre lavorato come traduttrice, scrittrice di contenuti o copywriter e insegnante di lingue. Ho alternato le esperienze in azienda al lavoro autonomo, che eseguo ormai full-time dal 2020.
Le mie passioni oltre alle lingue e alla scrittura sono la crescita personale e la psicologia, gli animali (ho un cane e un gatto adorabili) e lo yoga che pratico a livello avanzato.
Scrivo, fra gli altri, per la rivista di psicologia e crescita personale La Mente Pensante Magazine, per la quale curo anche la rubrica di video interviste e podcast Scrittori Pensanti, dove io stessa intervisto autori di libri di psicologia, crescita personale e neuroscienze. La rubrica è disponibile anche su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music. Ho creato un blog sullo stesso tema nel 2017 https://valentinasbarazzina.blog.
Collaboro regolarmente con la rivista per traduttori Mitteilungsblatt di Universitas, disponibile solo per gli iscritti all’associazione, sulla quale ho già pubblicato alcuni articoli sul tema della traduzione e del benessere in tedesco, che puoi leggere qui.
Scrivimi per visionare il mio portfolio o leggi le recensioni dei miei alunni e clienti.